L'informatica è una disciplina in costante e rapido rinnovamento.
 
Crediamo di poter aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro ed i professionisti a non perdere il contatto con le nuove tecnologie.
 
Siamo consapevoli che ogni giorno studenti e professionisti devono impegnarsi duramente per raggiungere obiettivi di eccellenza: vorremmo porci come elemento facilitatore in questa sfida.
 
Tutto questo perchè la passione ci guida, amiamo l'informatica e pensiamo, con George Bernard Shaw, che "se tu hai un'idea ed io ho un'idea e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee".

Abbiamo meditato a lungo l’idea di dare vita ad una nuova associazione legata alla piattaforma Power.
Abbiamo ritenuta utile una lunga fase di gestazione per confrontarci sulle idee.
Abbiamo preteso molto tempo da noi stessi, in ripetute occasioni.
Abbiamo quindi sondato il terreno con incontri all’esterno: Università, COMMON Europe, IBM.

Conoscersi ed acquistare reciprocamente fiducia è stato un passaggio importante.

Il 30 Luglio 2012 abbiamo così costituito l’Italian Power Association (ITPASS).

Ai futuri associati proporremo un percorso simile: investire tempo prezioso in una idea da condividere.

Vogliamo evitare che questa iniziativa diventi per alcuno una incombenza gravosa:
tuttavia è stato per noi fondamentale scoprire il gusto di confrontarci e aggiornarci.

Cosa ci accomuna? Un interesse genuino per una gamma di competenze informatico/gestionali maturate negli anni operando nel mondo Midrange IBM.

Senza farci illusioni, riteniamo preziosa l’opportunità di collaborare con le Università, con IBM Italia e con Common Europe. Di queste organizzazioni cercheremo di meritare la stima, passo dopo passo.

Costante sarà lo sguardo oltre i confini nazionali per comprendere i trend dell’associazionismo legato alle tecnologie informatiche ed in questo ambito instaureremo collaborazioni che mirano al lungo termine.

L’Italian Power Association (ITPASS) offre l’opportunità di confrontarsi e partecipare attivamente alla costruzione di un’idea che é più grande della somma dei nostri singoli apporti.

Vorremmo stimolare la volontà di mettersi in gioco, di dare sfogo alla curiosità che ci porta a tenerci costantemente informati ed a mantenere elevato il nostro grado di professionalità.

Il nostro primo risultato è lo Statuto: lo abbiamo preparato con molta cura al fine di garantire un elevato grado di democraticità ed esso ci rappresenta pienamente. Il primo passo per avvicinarsi alla nostra Associazione, potrà apparire noioso, é proprio leggere con attenzione lo Statuto .

Se sei disposto a collaborare in squadra e così contribuire a plasmare questa nuova associazione, contattaci!

Annotate la data del 20 Marzo 2015 !

Presso l'Università di Urbino si terrà un seminario gratuito sulla fatturazione elettronica e la conservazione elettronica sostitutiva.

A breve pubblicheremo maggiori dettagli.

Le origini

Common iniziò la sua attività nei primi anni '60 del XX secolo a Chicago, quando un piccolo gruppo di persone si riunì attorno ad un tavolo da cucina per cercare di risolvere un comune problema di scrittura di codice di programmazione su un sistema IBM 1620 (di qui il nome Common= interesse comune).

Quello fu il primo meeting Common.

Parallelamente, più o meno nello stesso periodo, in Svizzera tre utenti IBM sentirono l'esigenza di unirsi e così diedero vita all'attuale Common Europe.

Da allora i gruppi e le organizzazioni Common sono cresciuti in tutto il mondo, la frequenza dei meeting è aumentata ed oggi   tali gruppi costituiscono un elemento aggregante per tutti gli utenti dei sistemi IBM.

Che cos'è oggi

Common è la più estesa associazione “professionale” no-profit di utenti (intesi come fruitori di tecnologia) in ambito midrange IBM e rappresenta oltre 20.000 professionisti ICT.

Fornisce formazione indipendente, certificazione, sostegno e collegamento (networking) tra utenti, IBM e fornitori di soluzioni di terze parti (ISV)

Visione strategica

Essere leader riconosciuto ed attivo per fornire sostegno, networking ed istruzione alla comunità globale del business computing

Mission

Un'organizzazione mondiale comprendente professionisti del Power Systems Business Computing che :

- Eroghi istruzione ed aggreghi contenuti andando incontro alle necessità dei soci

- Fornisca una riconosciuta certificazione professionale

- Agevoli il networking e la collaborazione per costruire la comunità

Common Europe

E' un'organizzazione 'ad ombrello' che raggruppa le associazioni nazionali (ITPASS per l'Italia) di una gran parte dei paesi europei, oltre Israele.

 Gli scopi ed i propositi di Common Europe (CE) sono:

 - Incoraggiare i membri a scambiare fra loro esperienze ed informazioni relative all'uso di IT

- Offrire ai propri membri un'istruzione avanzata e training in ambito IT

- Influenzare la strategia IBM per lo sviluppo del prodotto e dei livelli di servizio attraverso un formale processo di richiesta

- Incoraggiare un dialogo aperto e continuativo tra i membri e IBM

- Influenzare la messa a punto degli standard internazionali nell'interesse dei propri membri

 Common Europe si impegna a sostenere i paesi membri nel raggiungimento della loro mission a livello nazionale. Nello specifico, l'organizzazione mantiene contatti a livello internazionale ed accessi nell’attuale mondo economico globalizzato.

Pensare globalmente, agire localmente

A livello locale i membri hanno spesso bisogno di soluzioni veloci e semplici per risolvere i problemi di ogni giorno e comunicare nella lingua nativa è spesso più semplice: solo una struttura nazionale/locale può offrire questa facilitazione. Inoltre queste attività possono adeguarsi alle culture e gusti nazionali. Le attività offerte nei vari paesi variano in relazione alla geografia ed alla situazione economica. Paesi più grandi spesso organizzano conferenze di alcuni giorni con esposizioni e agende multistream, mentre paesi più piccoli potrebbero preferire qualcosa di più semplice. A livello europeo la lingua ufficiale è l'Inglese.

Una volta all'anno, Common Europe organizza un congresso internazionale in uno dei paesi membri al quale sono invitati gli associati di tutti i paesi.

Al CE è affidato il compito di formare un consiglio consultivo che consiste in un campione rappresentativo di tutti gli utilizzatori finali. Questo consiglio conosciuto come Consiglio Consultivo del CE (CEAC) è usato come forum per dialogare con IBM su problemi strategici ed a lungo termine.

CE è anche parte di un forum mondiale, Common International , che può essere usato per portare dove necessario l'influenza della comunità globale di utenti

Il Congresso annuale

Organizzato ogni anno in un differente paese membro, il Congresso internazionale del Common Europe (CEC) offre un'opportunità unica per incontrare colleghi di tutta Europa che condividono gli stessi interessi e per guardare oltre i propri confini geografici, entrando in contatto con le culture di altre nazioni. E' possibile parlare con gli sviluppatori di hardware e di software ed ascoltare docenti referenziati e di esperienza internazionale. Qui si può ottenere il massimo beneficio dalle esperienze di altri utenti e dalle notizie più recenti da parte di IBM .

Il CEC offre una dimostrazione dell'ultima tecnologia IBM e del software sviluppato per i sistemi IBM.

Dal 2013 il Common Europe Congress cambia nome diventando European Power Summit (EPS).

Requirements

Ogni membro è invitato a presentare suggerimenti per il miglioramento dei prodotti e dei servizi IBM. Il Common Europe Advisory Council (CEAC) raccoglie, filtra e dà priorità a queste richieste e le promuove affinché il laboratorio IBM competente le prenda in considerazione. Così, unite le forze, tutti i membri hanno una voce più forte nell'influenzare lo sviluppo dei prodotti e dei servizi di cui hanno bisogno.

 

Top Concerns

E' un sondaggio condotto ogni anno con due modalità:

  •  su web a marzo-aprile
  •  su carta in occasione del congresso annuale

Il suo scopo è quello di far emergere le principali preoccupazioni della comunità Power in modo da poterle condividere con i membri, con IBM e con i suoi partner fornitori di infrastrutture e soluzioni IT.

I risultati, aggregati in vario modo, possono costituire un'interessante spunto per valutare lo stato della comunità Power e trarne ispirazione per la propria condotta professionale in termini di skill e/o soluzioni potenzialmente richieste dal mercato.

Qui di seguito il link del sondaggio Top Concerns

Qui di seguito il link al sito ufficiale di Common Europe